Certificazione

Attraverso ITC-CNR ed iiSBE Italia e in accordo con ITACA (Associazione Federale delle Regioni e Provincie Autonome Italiane), ESIt® avvia il processo ufficiale di certificazione Protocollo ITACA a livello nazionale.
Si viene così a costituire un riferimento unico per la valutazione della qualità ambientale ed energetica degli edifici basata sul Protocollo ITACA e l’SBTool Italia.
Al certificato Protocollo ITACA ed SBTool Italia viene associato il marchio di qualità ESIt®, che consente di favorire la comunicazione e la riconoscibilità sul mercato del livello di prestazione raggiunto.
Possono essere certificati Protocollo Itaca nazionale edifici residenziali, uffici, edifici commerciali, scuole ed edifici industriali. Altre destinazioni d’uso ed edifici speciali vengono certificati impiegando l’SBTool Italia.
Certificazioni dedicate agli edifici in uso, edifici storici e ad impatto zero sono in fase di implementazione. E’ invece in fase di sperimentazione il protocollo di valutazione a scala urbana.
Il costo della certificazione dipende dalle dimensioni e localizzazione degli edifici. La documentazione tecnica necessaria per l’ottenimento del certificato Protocollo ITACA o SBTool Italia e del marchio ESIt® può essere predisposta da professionisti abilitati presso i propri ordini di riferimento, da professionisti “Esperto Protocollo ITACA” o da organismi di certificazione. A seguito della validazione, sia in fase di progettazione sia di realizzazione dell’edificio, (operata da organismo terzo) attraverso IRcCOS (Istituto di Ricerca e Certificazione delle Costruzioni Sostenibili), viene emesso il certificato finale.